Le Piazze di Roma

Camminare per Roma è sempre piacevole anche per la bellezza delle sue piazze, alcune delle più famose al mondo.
Piazza Navona è una delle più caratteristiche, sia per gli eventi che ospita che per i suoi capolavori, primo fra tutti la Fontana dei Quattro Fiumi creata da Bernini a metà del Seicento. La Piazza è inoltre impreziosita dalla rinascimentale Fontana del Moro e da quella del Nettuno e su di essa si affaccia l'elegantissima Chiesa di Sant'Agnese in Agone.

Una passeggiata di cinque minuti ci porta da Piazza Navona a Piazza Venezia, situata ai piedi del Campidoglio e sulla quale domina il Vittoriano, il monumento al primo Re d'Italia Vittorio Emanuele II con l'Altare della Patria e la Quadriga con la Vittoria Alata.

Ci possiamo quindi incamminare verso Piazza del Campidoglio, percorrendo la tipica scalinata con le statue dei Dioscuri, sede del potere da secoli. Sulla piazza ridisegnata da Michelangelo si affacciano Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, attualmente sede dei Musei Capitolini.

Un'altra piazza di Roma particolarmente apprezzata dai turisti è Piazza di Spagna, immortalata in un'infinità di fotografie insieme alla sua Scalinata di Trinità dei Monti, inaugurata durante il Giubileo del 1725. La monumentale gradinata conduce dalla Chiesa di Trinità dei Monti alla Barcaccia, la fontana al centro di Piazza di Spagna progettata dal Bernini.

Celeberrima è anche Piazza della Bocca della Verità, di fronte all'Isola Tiberina, la quale deve il proprio nome alla scultura che invita chiunque ad inserire la mano nella fenditura corrispondente alla bocca.

E dulcis in fundo ricordiamo Piazza San Pietro, sublime esempio di arte barocca, progettata dal Bernini. La Piazza sulla quale si affaccia l'omonima Basilica è un trionfo di raffinati porticati che la circondano e al cui centro si erge il famoso obelisco vaticano. Una composizione armoniosa della sua parte ovale e di quella a forma di trapezio che conduce alla Chiesa dello Stato del Vaticano, accompagnati dalle 140 pregiate statue di Santi lungo il colonnato.

 

Mercatini di Natale